Commento a:

Evaluation of the efficacy of transdermal and injection testosterone therapy in Klinefelter syndrome: a real-life study.

A. Kabilan, A. Skakkebæk, S. Chang, C.H. Gravholt.

J Endocr Soc (2021) 5(6):1–11

La Sindrome di Klinefelter (KS) è l’alterazione più frequente dei cromosomi sessuali nel sesso maschile e si associa a una condizione di ipogonadismo ipergonadotropo. Attualmente, le linee guida supportano la necessità di terapia sostitutiva in questa condizione [1, 2], senza entrare nel dettaglio della via di somministrazione. In questo studio, gli autori hanno valutato l’impatto delle differenti vie di somministrazione di testosterone, anche dal punto di vista metabolico [3], in 147 pazienti con KS (81 in terapia iniettiva, IT, 61 in terapia transdermica, TT, e 5 non trattati). Lo studio ha evidenziato livelli di testosterone simili nei due gruppi di pazienti in terapia sostitutiva, con livelli di gonadotropine significativamente più elevati nel gruppo TT. Il profilo lipidico, il metabolismo glucidico, l’ematocrito, i livelli di emoglobina, la funzionalità epatica, la densità minerale ossea e i livelli di PSA sono risultati simili nei pazienti IT \(\mathit{vs}\) TT. In 5 anni di osservazione sono stati rilevati livelli modicamente elevati di emoglobina e di ematocrito simili nel gruppo TT e nel gruppo IT, con simile incidenza di dislipidemia e diabete mellito.

Questo studio risulta essere significativo perché dimostra come la terapia sostitutiva con testosterone abbia un impatto simile sui pazienti con KS, indipendentemente dalla via di somministrazione.

Il riscontro forse più rilevante di questo studio è rappresentato dal fatto che la terapia sostitutiva nei pazienti con KS non sembra ridurre significativamente il rischio di malattie metaboliche, andando a sottolineare l’importanza di monitorare e trattare quest’ultime.

Questi dati suggeriscono, inoltre, l’opportunità di discutere con il paziente la via preferenziale di somministrazione della terapia sostitutiva con testosterone per garantire la migliore compliance.