Skip to main content

Part of the book series: I Blu ((BLU))

  • 426 Accesses

Riassunto

Narra la leggendas1 che Narciso, nato nella regione della Tespia dalla ninfa Lirione violentata dal dio del fiume Cefiso, fosse straordinariamente bello. Ostinatamente geloso della propria bellezza, non si concedeva a nessuno, e a sedici anni si era già lasciato alle spalle una schiera di amanti respinti di ambo i sessi. Chiunque si innamorava di lui, giovani e vecchi. In particolare si narra che si fosse innamorata di lui la ninfa Eco, che non poteva più servirsi della propria voce se non per ripetere ciò che udiva. Questa anomalia era una punizione inflittale da Era, la moglie di Zeus, perché Eco l’aveva tenuta impegnata affinché non si accorgesse che Zeus la stava tradendo con le ninfe della montagna. Anche l’amore di Eco per Narciso, tuttavia era destinato a rimanere insoddisfatto. Eco aveva infatti tentato di attirare l’attenzione del bellissimo Narciso in un bosco folto, mentre lui stendeva le reti per catturare i cervi, ma il modo bizzarro di parlare di Eco aveva fatto dire a Narciso, come aveva fatto in precedenza con chiunque altro: “Morirò prima che tu giaccia con me”. La povera Eco si era data allora a vagare singhiozzando in valli solitarie finché, alla fine, di lei non sopravisse altro che la voce. La madre di Narciso, Liriope, quando Narciso era ancora un bambino, aveva chiesto al veggente cieco Tiresia2 una previsione sul futuro di suo figlio, e Tiresia aveva risposto: “vivrà fino a tarda età, purché non conosca mai se stesso”.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this chapter

eBook
USD 19.95
Price excludes VAT (USA)
  • Available as PDF
  • Read on any device
  • Instant download
  • Own it forever
Softcover Book
USD 24.99
Price excludes VAT (USA)
  • Compact, lightweight edition
  • Dispatched in 3 to 5 business days
  • Free shipping worldwide - see info

Tax calculation will be finalised at checkout

Purchases are for personal use only

Institutional subscriptions

Preview

Unable to display preview. Download preview PDF.

Unable to display preview. Download preview PDF.

Riferimento

  1. Graves R., I miti greci, Il Giornale, 1963.

    Google Scholar 

  2. Di Lorenzo R., Come Guadagnare in Borsa, Il Sole 24 ORE, 2010. Sono stati concepiti moltissimi altri trading systems, ovviamente; uno di essi è Donkey, già ricordato.

    Google Scholar 

  3. Di Lorenzo R., Corinnah Kroft e le Figure Diaboliche, Il Sole 24 ORE, 2011.

    Google Scholar 

Download references

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

Copyright information

© 2011 Springer-Verlag Italia, Milano

About this chapter

Cite this chapter

Di Lorenzo, R. (2011). Narciso. In: Cassandra non era un’idiota. I Blu. Springer, Milano. https://doi.org/10.1007/978-88-470-2004-7_17

Download citation

Publish with us

Policies and ethics