Skip to main content

Medicina on-line: Cronistoria in pillole

  • Chapter
Sanità e Web

Part of the book series: I blu — Pagine di Scienza ((BLU))

  • 395 Accesses

Riassunto

Era poco fa, direi stamattina. Gli italiani guardavano la televisione, Rai o Mediaset. Non c’era ancora Sky e il satellite entrava nelle case con il nome ben più italiano di Telepiù. Le informazioni erano quelle ascoltate dai telegiornali e dall’acquisto di Corriere della Sera o la Repubblica, Il Messaggero o La Stampa. Gorbaciov lasciava il posto a Boris Eltsin. Ical ciatori non si accoppiavano ancora con le veline. Michael Jackson era ancora vivo e dominava le classifiche di mezzo mondo.George Clooney non aveva ancora iniziato a interpretare E.R, in compenso i medici del nostro Paese facevano il loro mestiere con qualche affanno, ma senza troppi (apparentemente) inciampi. UmbertoVeronesi aveva appena fondato l’Istituto Europeo di Oncologia e nel frattempo il “picconatore” Francesco Cossiga si preparava a lasciare il Quirinale a Oscar Luigi Scalfaro.Mentre nel 1992 Bill Clinton diventa il 42o presidente degli States, l’Italia registra attonita la strage di via D’Amelio e sta per assistere alla nascita della Seconda Repubblica anche se ancora non ne è cosciente.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this chapter

eBook
USD 29.95
Price excludes VAT (USA)
  • Available as PDF
  • Read on any device
  • Instant download
  • Own it forever
Softcover Book
USD 29.99
Price excludes VAT (USA)
  • Compact, lightweight edition
  • Dispatched in 3 to 5 business days
  • Free shipping worldwide - see info

Tax calculation will be finalised at checkout

Purchases are for personal use only

Institutional subscriptions

Preview

Unable to display preview. Download preview PDF.

Unable to display preview. Download preview PDF.

Note

  1. Nicholas Negroponte, Essere digitali, Sperling & Kupfer, Milano, 1995, p. 190; il libro è fondamentale per la comprensione di tutta la rivoluzione digitale. Considerato una pietra miliare della comunicazione contemporanea al pari di Gli strumenti del comunicare diMcLuhan, il volume ha però vissuto un tramonto singolare, almeno nel nostro Paese: nel corso della stesura di questo libro ho visitato una decina di librerie in tutta Italia, dalle grandi catene Mondadori e Feltrinelli, a negozi di librai esperti e tradizionali, e da nessuna parte sono riuscito a trovarlo negli scaffali. La risposta abituale che ho ricevuto è: “è un libro vecchio, non più in commercio”. Prima riflessione: in piena epoca digitale i lettori italiani non hanno la possibilità di leggere le pagine del pensatore che più ha sviluppato le visioni sul tema. Seconda riflessione: forse non è più così attuale. La scientificità diMcLuhan rimane nel tempo, la visionarietà sistematica di Negroponte forse non è più contemporanea?

    Google Scholar 

  2. Marc Epstein, Implementing E-Commerce Strategies: A Guide to Corporate Success after the Dot.Com Bust, Praeger, Westport, 2004, p. 132.

    Google Scholar 

  3. Alberto Berretti, Vittorio Zambardino, Internet, Avviso ai naviganti, Donzelli, Roma, 1995, p. 3.

    Google Scholar 

  4. Frase del giornalista e cyber-filosofo Kevin Kelly, citata in Mark Dery, Escape Velocity, Cyberculture at the end of the century, Grove Press, New York, 1996, p. 47.

    Google Scholar 

  5. Sharon Weiner, Tale of two databases: The history of federally funded information systems for education and medicine, Elsevier, Orlando, 2009, p. 173.

    Google Scholar 

  6. Lee Rainie, John Horrigan, A decade of adoption: how the internet has woven itself into American life. Pew Internet & American Life Project, Washington, 2005.

    Google Scholar 

  7. Marlene Maheu, Pamela Whitten, Ace Allen, E-Health, Telehealth, and Telemedicine, Jossey-Bass, San Francisco, 2001, p. 87.

    Google Scholar 

  8. Eugenio Santoro, Web2.0 e Medicina, Il pensiero scientifico editore, Roma, 2009, p. 2.

    Google Scholar 

Download references

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

Copyright information

© 2012 Springer-Verlag Italia, Milano

About this chapter

Cite this chapter

Gatti, W. (2012). Medicina on-line: Cronistoria in pillole. In: Sanità e Web. I blu — Pagine di Scienza. Springer, Milano. https://doi.org/10.1007/978-88-470-1959-1_2

Download citation

  • DOI: https://doi.org/10.1007/978-88-470-1959-1_2

  • Publisher Name: Springer, Milano

  • Print ISBN: 978-88-470-1958-4

  • Online ISBN: 978-88-470-1959-1

  • eBook Packages: MedicineMedicine (R0)

Publish with us

Policies and ethics