Skip to main content

Teoria locale delle superfici

  • Chapter
Curve e superfici

Part of the book series: Unitext ((UNITEXTMAT))

  • 864 Accesses

Riassunto

Il resto di questo libro è dedicato allo studio delle superfici nello spazio. Come per le curve inizieremo discutendo quale può essere la migliore definizione di superficie; ma, contrariamente al caso delle curve, per le superfici risulterá più utile lavorare con sottoinsiemi di R3 fatti localmente come un aperto del piano piuttosto che con applicazioni da un aperto di R2 a valori in R3 con differenziale iniettivo. Quando diciamo che una superficie è fatta localmente come un aperto del piano non intendiamo riferirci (solo) alla struttura topologica, ma (soprattutto) alla struttura differenziale. In altre parole, su una superficie dev’essere possibile derivare funzioni esattamente come facciamo sugli aperti del piano: il calcolo di una derivata parziale è un’operazione puramente locale, per cui deve potersi effettuare in tutti gli oggetti fatti localmente (dal punto di vista differenziale) come un aperto del piano.

Per realizzare questo programma, nella Sezione 3.2 definiremo precisamente la famiglia delle funzioni differenziabili su una superficie, cioè delle funzioni che saremo in grado di derivare; nella Sezione 3.4 faremo vedere come derivarle, e definiremo il concetto di differenziale di un’applicazione differenziabile fra superfici. Inoltre, nelle Sezioni 3.3 e 3.4 introdurremo i vettori tangenti a una superficie e mostreremo come siano un’incarnazione delle derivate parziali. Infine, nei Complementi dimostreremo (Sezione 3.5) l’importante teorema di Sard sui valori critici di funzioni differenziabili, e vedremo (Sezione 3.6) come estendere funzioni differenziabili da una superficie a tutto R3.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this chapter

eBook
USD 29.95
Price excludes VAT (USA)
  • Available as PDF
  • Read on any device
  • Instant download
  • Own it forever
Softcover Book
USD 37.99
Price excludes VAT (USA)
  • Compact, lightweight edition
  • Dispatched in 3 to 5 business days
  • Free shipping worldwide - see info

Tax calculation will be finalised at checkout

Purchases are for personal use only

Institutional subscriptions

Preview

Unable to display preview. Download preview PDF.

Unable to display preview. Download preview PDF.

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

Copyright information

© 2006 Springer-Verlag Italia, Milano

About this chapter

Cite this chapter

Abate, M., Tovena, F. (2006). Teoria locale delle superfici. In: Curve e superfici. Unitext(). Springer, Milano. https://doi.org/10.1007/978-88-470-0536-5_3

Download citation

Publish with us

Policies and ethics