Le Stelle

Book Series
There are 15 volumes in this series
Published 2007 - 2013

About this series

Degli esaltanti progressi a cui abbiamo assistito nell’ultimo decennio nel campo dell’ottica e dell’informatica hanno beneficiato gli astronomi professionisti, ma forse ancor più, in senso relativo, il mondo dell’astrofilia. Le potenzialità che si offrono all’osservatore del cielo serio e impegnato sono enormi, tanto da spalancargli le porte alla collaborazione con i centri di ricerca istituzionali. Ma i nuovi mezzi tecnici, perché diano frutti, devono essere padroneggiati a dovere.

Questa collana di libri è pensata come uno strumento di approfondimento e di aggiornamento per l’astrofilo che vuole ottenere dalla propria strumentazione tutto quanto essa può dare. Al contempo, essa vuole offrire un riferimento autorevole e una guida affidabile al neofita che, privo d’esperienza, vorrebbe accostarsi all’astronomia osservativa. Infine, essa accoglie titoli d’argomento più propriamente scientifico, con taglio divulgativo.

I testi non richiedono al lettore particolari pre-requisiti, se non poche ed elementari conoscenze fisiche di base; non si fa uso di tecnicismi matematici.

Per la ricchezza delle informazioni e per la qualità della trattazione, i libri di questa collana verranno sicuramente apprezzati dagli amanti del cielo come insostituibili strumenti di crescita del proprio bagaglio culturale.