Skip to main content

Fondamenti di Ingegneria del Traffico

  • Textbook
  • © 2024

Overview

  • Introduce i fondamenti della teoria e del controllo del traffico
  • Fornisce numerosi esempi numerici e casi studio
  • Chiarisce come affrontare le analisi di traffico nell’ingegneria stradale e più in generale in quella dei trasporti
  • 112 Accesses

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this book

Subscribe and save

Springer+ Basic
$34.99 /Month
  • Get 10 units per month
  • Download Article/Chapter or eBook
  • 1 Unit = 1 Article or 1 Chapter
  • Cancel anytime
Subscribe now

Buy Now

eBook USD 34.99
Price excludes VAT (USA)
  • Available as EPUB and PDF
  • Read on any device
  • Instant download
  • Own it forever
Softcover Book USD 44.99
Price excludes VAT (USA)
  • Compact, lightweight edition
  • Dispatched in 3 to 5 business days
  • Free shipping worldwide - see info

Tax calculation will be finalised at checkout

Other ways to access

Licence this eBook for your library

Institutional subscriptions

About this book

Questo libro contiene una selezione di argomenti di base di Teoria del Traffico impiegati in Ingegneria Stradale e di specifico interesse applicativo tecnico e scientifico. La trattazione è sintetica e resa semplificata per offrire al lettore una visione generale dei più comuni problemi affrontati in Ingegneria del Traffico. Non vengono comunque trascurati alcuni degli aspetti teorici di più recente acquisizione che risultano fondamentali in diverse applicazioni di Ingegneria Stradale: ad esempio, quelle riguardanti l'affidabilità del deflusso autostradale e il controllo automatizzato dei sistemi autostradali.

Per una migliore comprensione degli argomenti teorici, sono forniti diversi esempi e alcuni casi studio sia per le condizioni di deflusso ininterrotto (autostrade e strade ad esse assimilabili), sia per quelle di deflusso interrotto (intersezioni a raso regolamentate da precedenza e semaforizzate).

Con questo libro gli autori intendono fornire a studenti e professionisti i fondamenti teorici di ingegneria del traffico, la cui conoscenza è oggi sempre più necessaria per poter utilizzare consapevolmente i software specialistici di microsimulazione del traffico che si impiegano in diverse applicazioni di ingegneria stradale.

In definitiva, il libro è di specifico interesse per studenti, ricercatori, pianificatori e progettisti dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto.

Keywords

Table of contents (10 chapters)

Authors and Affiliations

  • DICAM, University of Trento, Trento, Italy

    Marco Guerrieri, Raffaele Mauro

About the authors

Raffaele Mauro è professore ordinario di “Strade, Ferrovie e Aeroporti” e componente del collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica”, DICAM, Università degli Studi di Trento. È membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche internazionali. È autore di 9 libri e di oltre 160 articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali o in atti di convegni e di voci di ingegneria stradale contenute in manuali tecnici di ampia diffusione e in enciclopedie del traffico a diffusione internazionale. I suoi interessi di ricerca comprendono l’ingegneria del traffico ed i processi aleatori di traffico, i sistemi di trasporto con particolare riguardo alla stima della domanda di traffico merci con metodi econometrici, il controllo del traffico alle intersezioni, la progettazione ed i sistemi di controllo delle autostrade.

Marco Guerrieri è professore associato di “Strade, Ferrovie e Aeroporti”, componente del collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica” e del Board of Lectures del Honours Programme (HP) in Advanced Methods in Engineering (AME-HP), DICAM, Università degli Studi di Trento. Ha ottenuto l'abilitazione al ruolo di professore ordinario. È membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche internazionali. È autore di alcuni brevetti, 4 libri e di oltre 130 articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali o in atti di convegni. I suoi interessi di ricerca includono l’ingegneria stradale e del traffico, l’ingegneria ferroviaria, le analisi tecnico-economiche nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, le applicazioni di intelligenza artificiale nel campo delle infrastrutture per la mobilità e i trasporti.

Bibliographic Information

Publish with us