Advertisement

Editoriale

  • Fabiano FantasiaEmail author
Editoriale
  • 83 Downloads

Dopo aver appreso dal Consiglio Direttivo dell’OTODI la volontà di affidare un numero della rivista Lo Scalpello al gruppo Young, ho cominciato subito a pensare, intimorito ed inorgoglito dall’inaspettato incarico, quale potesse essere l’argomento che meglio riassumesse qualità ed interessi di un gruppo di giovani ortopedici.

Accomunati da sempre da spirito di condivisione e confronto continuo, insieme abbiamo deciso di affidare la presentazione della nostra passione scientifica agli “Small Implants”.

Ciò che abbiamo voluto analizzare è l’evoluzione della chirurgia sostitutiva associata alla mini-invasività, cioè il connubio perfetto di ciò che l’evoluzione tecnologica e l’esperienza dei chirurghi hanno portato negli anni e quali siano oggi le nuove indicazioni ed i vantaggi di una chirurgia mini-invasiva, ponendoci sempre come obiettivo principale il benessere del paziente. Ogni intervento, a prescindere dalla tecnica utilizzata, dev’essere “disegnato” sul paziente e, grazie alle “piccole protesi” possiamo contare su strumenti innovativi, mini-invasivi e che riducono al minimo i danni collaterali e le complicanze. E’ fondamentale per un giovane medico acquisire tutte le conoscenze con annessi imprevisti e problematiche che hanno dovuto affrontare i nostri “maestri”, ai quali abbiamo chiesto quale sia stata la loro esperienza nell’evoluzione della chirurgia sostitutiva dei maggiori distretti anatomici.

La vastità e la complessità dell’argomento ci ha imposto di sintetizzare e di trattare solo gli argomenti che negli anni hanno subito maggiore influenza tecnologica.

Ringrazio tutti i miei amici e colleghi del gruppo Young ed in particolare la Dott.ssa Barbara Rossi, il Dott. Antonio Bove, il Dott. Federico Dettoni, il Dott. Stefano Giaretta e il Dott. Pietro Zedde che con me cercano di portare avanti un progetto in continua evoluzione.

Copyright information

© Società Italiana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia 2019

Authors and Affiliations

  1. 1.FoggiaItalia

Personalised recommendations