Skip to main content
Log in

Grothendieck L’intelligenza matematica e l’approccio al mondo nel comportamento di un genio che infranse ogni regola

  • Published:
Lettera Matematica Pristem

Astratto

L’articolo che qui pubblichiamo è un adattamento dell’introduzione al saggio Alexander Grothendieck. Un pays dont on ne connaîtrait que le nom apparso sul sito http://inference-review.com. È apparso originariamente sulla rivista Tangente n. 162 del gennaio-febbraio 2015 in lingua francese, quindi riproposto in traduzione italiana su Lettera Matematica PRISTEM n. 96 del marzo 2016.

Si ringraziano l’autore, il direttore della rivista Gilles Cohen e le Éditions POLE per l’autorizzazione alla riproduzione del testo e delle immagini.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Bibliografia

  • Cartier P., “Un pays dont on ne connaîtrait que le nom (Grothendieck et les motifs)”, in Le réel en mathématiques: psychanalyse et mathématiques, sotto la direzione di Pierre Cartier e Nathalie Charraud, Éditions Agalma-Diffusion Le Seuil, 2004.

    Google Scholar 

  • Grothendieck A., Récoltes et Semailles: réflexions et témoignages sur un passé de mathématicien, 1985.

    Google Scholar 

  • Grothendieck A., Esquisse d’un programme, manoscritto del 1984, pubblicato successivamente in “Geometric Galois actions (vol. 1). Around Grothendieck’s Esquisse d’un programme”, a cura di Pierre Lochak e Leila Schneps, in London Mathematical Society Lecture Notes 242, Cambridge University Press, Cambridge, 1997, pp. 243–283.

    Google Scholar 

  • Grothendieck A., Ibid., La longue marche à travers la théorie de Galois: trascrizione di un manoscritto inedito, vol. 1, a cura e con prefazione di Jean Malgoire, Università di Montpellier, Dipartimento di Scienze matematiche, Montpellier, 1995.

    Google Scholar 

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Corresponding author

Correspondence to Pierre Cartier.

Additional information

Matematico eclettico, si è interessato a diversi campi della Matematica e della Fisica teorica. È stato tra i membri fondatori del gruppo Bourbaki e grande amico di Alexander Grothendieck.

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Check for updates. Verify currency and authenticity via CrossMark

Cite this article

Cartier, P. Grothendieck L’intelligenza matematica e l’approccio al mondo nel comportamento di un genio che infranse ogni regola. Lett. Mat. Pristem 100, 42–47 (2017). https://doi.org/10.1007/s10031-017-0008-8

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/s10031-017-0008-8

Navigation