Skip to main content
Log in

Alterata attività mitocondriale nella prole insulino-resistente di pazienti con diabete di tipo 2

Impaired mitochondrial activity in the insulin-resistant offspring of patients with type 2 diabetes

  • Novità in Endocrinologia
  • Published:
L’Endocrinologo Aims and scope

Riassunto

Premessa

La resistenza insulinica sembra essere il miglior indice di predizione dello sviluppo di diabete nei figli di pazienti con diabete di tipo 2, ma il meccanismo responsabile non è noto.

Metodi

Sono stati eseguiti studi con il clamp iperinsulinemico-euglicemico in combinazione con infusioni di (6,6-2H2)glucosio in figli sani, giovani, magri, insulino-resistenti di pazienti con diabete di tipo 2 ed in soggetti di controllo insulino-sensibili, paragonabili per età, altezza, peso ed attività fisica, allo scopo di determinare la sensibilità del fegato e del muscolo all’insulina. Sono stati effettuati studi di spettroscopia a risonanza magnetica protonica (1H) per misurare i lipidi all’interno della cellula muscolare e il contenuto intraepatico di trigliceridi. La velocità della lipolisi del grasso corporeo e sottocutaneo è stata determinata misurando il turnover del (2H5)glicerolo in combinazione con misure microdialitiche del rilascio di glicerolo dal grasso sottocutaneo. Sono stati eseguiti studi di spettroscopia a risonanza magnetica con 31P per valutare l’andamento dell’attività di fosforilazione ossidativa mitocondriale nel muscolo.

Risultati

La velocità di captazione del glucosio insulino-stimolata da parte del muscolo era approssimativamente ridotta del 60% nei soggetti insulino-resistenti rispetto ai soggetti di controllo insulino-sensibili (P<0.001) e si associava ad un aumento di circa l’80% del contenuto lipidico all’interno della miocellula (P=0.005). Tale aumento del contenuto lipidico dentro la cellula muscolare era molto verosimilmente da attribuire ad una disfunzione mitocondriale, come rispecchiato da una riduzione di circa il 30% della fosforilazione mitocondriale (P=0.01 in paragone con i controlli), dal momento che non vi erano differenze significative nell’ andamento sistemico o localizzato della lipolisi, né nelle concentrazioni plasmatiche di TNFα, interleuchina-6, resistina, adiponectina.

Conclusioni

Questi dati depongono a favore dell’ipotesi che la resistenza insulinica nel muscolo scheletrico della prole insulino-resistente di pazienti con diabete di tipo 2 si associa con una deregolazione del metabolismo degli acidi grassi all’interno della cellula muscolare, possibilmente a causa di un difetto ereditario nella fosforilazione ossidativa mitocondriale.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Bibliografia

  1. Buchanan TA, Xiang AH, Peters RK, et al. Preservation of pancreatic beta-cell function and prevention of type 2 diabetes by pharmacological treatment of insulin resistance in high-risk Hispanic women. Diabetes 51: 2796, 2002.

    Article  CAS  PubMed  Google Scholar 

  2. Wu Z, Puigserver P, Andersson U, et al. Mechanisms controlling mitochondrial biogenesis and respiration through the thermogenic coactivator PGC-1. Cell 98: 115, 1999.

    Article  CAS  PubMed  Google Scholar 

  3. Ek J, Andersen G, Urhammer SA, et al. Mutation analysis of peroxisome proliferator-activated receptor-gamma coactivator-1 (PGC-1) and relationships of identified amino acid polymorphisms to Type II diabetes mellitus. Diabetologia 44: 2220, 2001.

    Article  CAS  PubMed  Google Scholar 

  4. Muller YL, Bogardus C, Pedersen O, Baier L. A Gly482Ser missense mutation in the peroxisome proliferator-activated receptor gamma coactivator-1 is associated with altered lipid oxidation and early insulin secretion in Pima Indians. Diabetes 52: 895, 2003.

    Article  PubMed  Google Scholar 

  5. Mootha VK, Lindgren CM, Eriksson KF, et al. PGC-1 alpha-responsive genes involved in oxidative phosphorylation are coordinately downregulated in human diabetes. Nat Genet 34: 267, 2003.

    Article  CAS  PubMed  Google Scholar 

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Petersen, K.F., Dufour, S., Befroy, D. et al. Alterata attività mitocondriale nella prole insulino-resistente di pazienti con diabete di tipo 2. L’Endocrinologo 4, 224–225 (2003). https://doi.org/10.1007/BF03344480

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF03344480

Navigation