Skip to main content
Log in

Sulle varietÀ che rappresentano le coppie di punti di due piani o spazi

  • Published:
Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo (1884-1940)

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Literatur

  1. Il fatto che per unS 6 passano tre iperpiani tangenti a Σ si può vedere in altri modi: ad eso considerando la superficieF 6 ďintersezione di quello spazio con Σ (superficie che è stata studiata specialmente dal sig. Bordiga: Atti Ist. Veneto, t. IV, ser. 6a, 1836). Su essa giace un seilatero semplice: per due lati opposti qualunque di questo passano due piani di schiere opposte di Σ i quali staranno in un iperpiano tangente passante per ľS 6, ecc.

Literatur

  1. Si osservi qui e nel seguito ľanalogia fra queste rappresentazioni delle reciprocità fra due piani e quelle delle coniche di un piano contenute in una mia Nota (Atti Acc. Torino, t. XX, 1885):Considerazioni intorno alla geometria delle coniche di un piano ecc. (affine a quella del Veronese che citerò tosto).-Similmente ad osservazioni ivi fatte si può qui notare che la varietà Σ è ľintersezione di ∞8 quadriche (M 7 7): le polari dei punti diS 8 rispetto a Γ; e che quando ľiperpiano imagine di una reciprocità passa pel punto che è imagine di un’altra, sicché la quadrica polare di questo punto rispetto a Γ contiene il punto imagine della prima reciprocità, questa, considerata come connessodi punli, è armonica o coniugata alla seconda reciprocità considerata come connessodi rette.

Literatur

  1. Vedi Veronese:La superficie omaloide normale del quarto ordine ecc. (Atti della R. Acc. dei Lincei, XIX3, 1884); e la mia Nota citata al n° prec.

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Segre, C. Sulle varietÀ che rappresentano le coppie di punti di due piani o spazi. Rend. Circ. Matem 5, 192–204 (1891). https://doi.org/10.1007/BF03015694

Download citation

  • Received:

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF03015694

Navigation