Skip to main content
Log in

Sulla Dipendenza Dalla Temperatura Dell’effetto Fotoelettrico di Conducibilità Nel Joduro Mercurico (Rosso)

  • Published:
Il Nuovo Cimento (1924-1942)

Sunto

L’A. ha in precedenza eseguito — mercè il sussidio di un amplificatore a valvole termoioniche — l’esperienza del fotofono, col far oscillare la resistenza di una cellula a joduro mercurico rosso, per mezzo di una eccitazione luminosa periodicamente variabile. Questa eccitazione essendo fornita da un intenso fascio di raggi solari, intercettato periodicamente, l’A. osservò che l’interposizione di uno strato d’acqua dello spessore di alcuni centimetri provocava un rinforzo del suono dato dal telefono.

Nella presente nota l’A. studia le cause di un tale fenomeno, e mette in evidenza che esso è dovuto ad una diminuzione della temperatwa dello strato salino fotosensibile, quando i raggi infrarossi siano eliminati per filtrazione dal fascio eccitatore.

L’A. trova nei risultati ottenuti un nuovo metodo per la determinazione del punto di trasformazione del joduro mercurico rosso in giallo, punto su cui esiste grande discordanza nei dati delle precedenti ricerche.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Piatti, L. Sulla Dipendenza Dalla Temperatura Dell’effetto Fotoelettrico di Conducibilità Nel Joduro Mercurico (Rosso). Nuovo Cim 6, 14–35 (1929). https://doi.org/10.1007/BF02959954

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF02959954

Navigation