Skip to main content
Log in

Sulla emissione elettronica in un tubo a vuoto

  • Published:
Il Nuovo Cimento (1924-1942)

Abstract

Sunto. - In questo lavoro viene studiata sperimentalmente la relazione esistente fra le variazioni Δi della corvente elettronica di un filamento incandescente nel vuoto e le variazioni ΔI e Δrispettivamente della corrente di riscaldamento del filamento e della differenza di Potenziale agli esiremi di esso, quando rimanga costante la corrente I di riscaldamento. Si trova così che l’andamento delle funzioni ΔI = f(i) e Δ= ϕ(i) dipende dalla disposizione adottata per il collegamento della placca col filamento. E precisamente si ha: col collegamento a) placca-estremo negativo del filamento, ΔI positiva per piccolissimi valori del Potenziale di placea, e quindi di i, negativa per valori più grandi del potenziale di placca, analogamente per Δsalvo il segno che risulta opposto; colla disposizione b) placca-estremo positivo, ΔI sempre positiva, Δsempre negativa; colla disposizione placea-punto di mezzo di una resistenza posta in derivazione sul filamento, ΔI sempre positiva, Δsempre negativa. I valori ottenuti con la disposizione c) risultano uguali alla media algebrica di quelli ottenuti con le disposizioni a) e b). La differenza fra i valori di ΔI ottenuti con le disposizioni a) e b) (per gli stessi valori di I e i) è data in valore assoluto da i\(i\frac{{I\frac{{dr}}{{dI}}}}{R}\) (r resistenza del filamento corrispondente alla corrente I, R resistenza totale del circuito di filamento); la differenza fra i valori di Δrisulta invece uguale ad ir. Le funzioni ΔI = = F(V) e Δ= ϕ(V) ottenute con la disposizione a) presentano un massimo per V = Vm e si annullano per V = Vs, e i valori di Vm e Vs risultano entro larghi limiti indipendenti dal valore di I. Si trova inoltre che l’interpretazione dell’inesistenza e della costanza di Vm e Vs è subordinata alla conoscenza della legge di distribuzione della emissione elettronica nei vari punti del filamento.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Additional information

Comunicazione fatta al XVIII Congresso della Società Italiana per il Progresso delle Scienze ed alla XXIII Adunanza della Società Italiana di Fisiea, Firenze, setiembre 1929.

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Tieri, L., Ricca, V. Sulla emissione elettronica in un tubo a vuoto. Nuovo Cim 6, 381–392 (1929). https://doi.org/10.1007/BF02959208

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF02959208

Navigation