Skip to main content
Log in

Nuove osservazioni su taluni agenti artifiziali che accelerano la maturazione nel fico Memoria di G. Gasparrini

  • Published:
Il Nuovo Cimento

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Literatur

  1. Sulla maturazione e la qualità dei fichi dei contorni di Napoli (1863) inserite nel Volume IX degli Atti di quell’Accademia.

  2. Rispetto alla origine dello zucchero dicemmo allora che la sorgente principale di tal sostanza dovea riconoscersi nell’amido esistente nel parenchima, non già nel latice, siccome pare a prima vista; poichè il latice trovasi de’suoi serbatoi anche a maturezza compiuta, e negli stessi fichi riseccati. Le nuove indagini non contradicono questa assertiva; ma un poco di zucchero non manca nel latice di tante piante, abbonda nell’Urostigma Saussureana, ce ne ha poco in quello del fico comune, e scuopresi col reattivo di Frommhers. Essendo lo zucchero solubile nell’acqua il latte che vi si mescola fa un deposito in fondo al bicchiere, e la parte liquida passata per filtro e trattata con lo stesso reattivo, dopo avere alquanto bollito, manifesta similmeute lo zucchero, che nella composizione organica dell’umor latteo esiste nella parte fluida, non già nella globulare che rimane inalterata a maturazione compiuta. Or questa piccola quantità di zucchero non potrebbe mai rappresentare l’altra tanto copiosa nel fico maturo.

Download references

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Nuove osservazioni su taluni agenti artifiziali che accelerano la maturazione nel fico Memoria di G. Gasparrini. Nuovo Cim 21, 105–123 (1866). https://doi.org/10.1007/BF02904618

Download citation

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF02904618

Navigation