Skip to main content
Log in

Influenza del calore e del magnetismo sulla resistenza elettrica del bismuto

  • Published:
Il Nuovo Cimento (1877-1894)

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Literatur

  1. Memorie dell' Accademia delle Scienze di Bologna, ser. IV, t. V.—N. Cimento, marzo 1884.Journal de Physique, mars 1884.

  2. Pogg. Ann. t. CXV, p. 353.

  3. Pogg. Ann. t. C p. 179.

  4. N. Cimento, t. I, pag. 38;Ann. de Ch. et Phys. 3 série t. 43 pag. 472.

  5. Ann. Pogg. t. C p. 177.

  6. Questo apparecchio è posseduto dalla Scuola di applicazione degl'ingegneri di Palermo, e potei farne uso per cortesia del prof. Salemi-Pace. Volli con questo apparecchio provare ad ottenere i fili riempiendo il cilindro d'acciaio, non con metallo fuso, ma con bismuto pesto. Dovei impiegare uno sforzo maggiore di prima, ma d'un tratto si spaccò il cilindro d'acciaio, senza che il filo cominciasse ad uscire.

  7. Pogg. Ann. t. CXV p. 382.

  8. La tabella numerica relativa a questa serie di misure, come pure molte altre relative alle serie successive, sono state quì per brevità soppresse. Esse trovansi però nella memoria originale,Atti della R. Accad. dei Lincei, l. c.

  9. L'anidride carbonica solida che adoperai per raffreddare il tubo, fu preparata con un apparato di Natterer, posto a mia disposizone dall'illustre mio collega professore Paternò.

  10. Dal dott. G. Spica.

  11. Nell' atto in cui al bismuto fuso si aggiunge, anche in piccola quantità, l'arsenico, si nota una notevole variazione nella tensione superficiale del metallo fuso; prima restava disteso aderendo alla porcellana della capsula; dopo invece se ne ritira d'un tratto in forma di globetto schiacciato, come una goccia di mercurio purissimo.

Download references

Authors

Additional information

Atti dell' Acc. dei Lincei, 1884.

(Continua)

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Righi, A. Influenza del calore e del magnetismo sulla resistenza elettrica del bismuto. Nuovo Cim 17, 42–68 (1885). https://doi.org/10.1007/BF02817775

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF02817775

Navigation