Skip to main content
Log in

Sul moto di un grave rigido invariabilmente unito ad una retta dotata di moto rotatorio prestabilitoMemoria del Prof. DOMENICO APREDA

  • Published:
Il Nuovo Cimento (1895-1900)

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

References

  1. “Principii della Teoria Matematica del movimento dei corpi”. Milano, 1896. U. Hoepli, edit.

  2. Il notevole vantaggio dovuto a questa semplificazione si scorge nello studio del movimento. L’equazione che ci fornirà le posizioni nelle qualidϕ/dt quò esser nulla sarà semplicemente del 2o grado in cos ϕ e non del 4o, come sarebbe senza la predetta ipotesi.

  3. Essendo il moto relativo quello di un corpo con un asse fisso, si può scrivere l’equazione:\(2K_x \frac{{d^2 \varphi }}{{dt^2 }} = \frac{{dW}}{{d\varphi }}\), dalla quale, integrando, si deduce subito la (1): lah rappresenta così la costante che s’introduce con l’integrazione.

  4. Il Prof. F. Siacci, nel tome I, n. 10, Octobre 1894, de “L’Intermédiaire des Mathématiciens” (pag. 178), domanda se vi sia una dimostrazione rigorosa della proposizione reciporca di quella dimostrata da Lejeune-Dirichlet, con la quale si stabilisce che ad ognimassimo della funzione potenziale (quando esiste) corrisponde una posizione d’equilibriostabile. Se la reciproca fosse rigorosamente dimostrata, si potrebbe anche ritenere per ferma la corrispondenza di ogniminimo del potenziale con una posizione d’equilibrio instabile.

  5. Si noti che in tutte le ipotesia), b), c), d) dev’essere, in questo terzo caso,\(\left| {\frac{g}{{w^2 Ml}}} \right|< 1\).

  6. Sarà, in particolare,q=−1 se\(s^2 = \frac{{4g}}{l}\).

  7. Cfr. G. A. Maggi, opera citata, pag. 326.

Download references

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Sul moto di un grave rigido invariabilmente unito ad una retta dotata di moto rotatorio prestabilitoMemoria del Prof. DOMENICO APREDA. Nuovo Cim 5, 417–441 (1897). https://doi.org/10.1007/BF02718966

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF02718966

Navigation