Skip to main content
Log in

Su un problema di scelta fra operazioni finanziarie (A reddito non lineare) aventi origine e termine variabili in un fissato intervallo di tempo

  • Published:
CALCOLO Aims and scope Submit manuscript

Abstract

In this paper we show a new nonlinear model to find the optimum in the allocation of a resource.

The model is used to solve an investment problem requiring the choice among several finantial operations with nonlinear profits.

The origin and the end of these finantial operations may variate between a fixed time interval.

The described algorithm is obtained applying the Dynamic Programming method. The model can also be used to optimize activities different from the financial ones described upon.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Similar content being viewed by others

References

  1. E' appunto questa generalità di ipotesi che permetterà di risolvere il problema anche quando gli effettivi redditi verranno misurati secondo una qualsivoglia funzione utilità soggettivamente scelta dall'operatore e si voglia rendere massima l'utilità del reddito anche quando questo dovesse essere aleatorio con una assegnata distribuzione di probabilità. Comunque di questa questione ci occuperemo in un successivo lavoro.

  2. In questa maniera viene risolto il problema dell'ottimazione di una linea di navigazione posto da M. Volpato in una sua conferenza in occasione di un Seminario di Ricerca Operative organizzato dalla Finmare e svoltosi a Trieste presso il Lloyd Triestino il 27 e 28 novembre 1964.

  3. Cfr.M. Volpato:Sui fondamenti analitici della Programmazione Dinamica. Collana di Ricerca Operativa della Olivetti, giugno 1961.M. Volpato:Sull'applicazione del metodo della Programmazione Dinamica alla risoluzione di due particolari problemi di distribuzione. Collana di Ricerca Operativa della Olivetti; ottobre 1961.

  4. i deponenti posti a sinistra del simbolo di funzione indicano lo stadio nel quale la funzione stessa resta determinata.

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Additional information

Lavoro svolto nell'amdito bell'attività del Gruppo di Ricerca n. 38 (Ca' Foscari Venezia) del C.N.R. per l'anuo accademico 1965–66.

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Bortot, P. Su un problema di scelta fra operazioni finanziarie (A reddito non lineare) aventi origine e termine variabili in un fissato intervallo di tempo. Calcolo 4, 41–65 (1967). https://doi.org/10.1007/BF02641644

Download citation

  • Received:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF02641644

Navigation