Advertisement

Applicazione del metodo di Lighthill per la costruzione di flussi transonici retti dall’equazione di Tomotika e Tamada

  • 25 Accesses

Sunto

L’A. indica come il metodo diLighthill per la costruzione di flussi transonici attorno ad ostacoli cilindrici in corrente uniforme all’infinito subsonica si possa applicare quando si faccia uso dell’equazione diTomotika eTamada per definire il flusso; questo metodo è molto utile quando è prescritta la forma dell’ostacolo, e quando la prora di questo è qualsiasi e la poppa non é a cuspide, casi in cui il procedimento ordinariamente seguito cade in difetto.

Viene prima ottenuta una nuova espressione di un integrale particolare dell’ equazione diTomotika eTamada, e sono studiate le proprietà che l’integrale stesso presenta: fra l’altro è mostrato come questo possa esprimersi per mezzo di una serie assolutamente convergente comoda per le applicazioni numeriche, perchè ogni termine di essa contiene solo funzioni di cui esistono estese tabelle. Per questa ragione i risultati che qui si ottengono conservano il vantaggio della maggiore semplicità rispetto a quelli deducibili considerando come equazione del flusso quella diChaplygin.

È mostrata infine l’applicazione del procedimento esposto alla deduzione del campo transonico attorno ad un ostacolo « quasi circolare ».

Bibliografia

  1. [1]

    M. J. Lighthill,The hodograph transformation in trans-sonic flow, Note IIa e IIIa, « Proceed. Royal Soc. », Serie A, vol. 191 (1947).

  2. [2a]

    E. C. J. Von Lommel,Die Beugungsersheinungen einer Kreisrunden Oeffnung und eines Kreisrunden Schirmchens theoretisch und experimentell bearbeitet, « Munch. Abh. », XV (1886), pp. 315–316. Vedi anche:

  3. [2b]

    Meissel, « Astr. Nach. », CXXVIII, (1891)

  4. [2c]

    Gray-Mathews,A Treatise ou Bessel Functions, Londra, (1895). pp. 247–279.

  5. [3]

    R. E. Langer,Solutions asymptotiques d’equations differentielles ordinaires, « Trans. Amer. Soc. », vol. 33 (1931).

  6. [4]

    T. M. Cherry,Flow of a compressible fluid about a cylinder, « Proc. Roy Soc. », A vol. 192 (1947).

Download references

Author information

Additional information

Ad Antonio Signorini nel suo 70mo compleanno.

Rights and permissions

Reprints and Permissions

About this article

Cite this article

Ferrari, C. Applicazione del metodo di Lighthill per la costruzione di flussi transonici retti dall’equazione di Tomotika e Tamada. Annali di Matematica 50, 207–221 (1960). https://doi.org/10.1007/BF02414513

Download citation