Advertisement

Sopra un complemento all'equazione dei tre momenti per una trave continua inflessa e sollecitata assialmente

  • 30 Accesses

Sunto

Si stabilisce un'equazione dei tre momenti per una trave continua nella quale ogni campata è a flessiorigidezzaEI variabile linearmente, è compressa o tesa da un carico costante, è inflessa da un carico costante e da un numero qualunque di carichi concentrati, comunque distribuiti. Si dimostra che il calcolo numerico dei coefficienti della nuova equazione dei tre momenti può eseguirsi con gli stessi calcoli necessari per il calcolo dei coefficienti, nell'ipotesi in cui manchino i carichi concentrati: in quest'ultima ipotesi le tabelle numeriche sono in corso di stampa in altro lavoro.

Literatur

  1. (1)

    Lavoro eseguito nell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo.

  2. (2)

    Cfr.G. Albenga:Sulla trave continua inflessa e sollecitata assialmente; « R. Acc. delle Scienze di Torino », voll. 51, 52 (1916); ristampata nel « Bollettino Tecnico » n. 12 della Direzione Sperimentale dell'Aviazione, Montecelio, febbraio 1920, con l'aggiunta di abachi, per il pratico impiego, compilati dall'ing.I. Persegani.

  3. (1)

    Cfr.C. Minelli: Trave continua inflessa e sollecitata assialmente, con flessiorigidezza variabile linearmente lungo ogni campata; « Rend. R. Acc. dei Lincei », serie VI, vol. 29, 1936 (pp. 115–124).

  4. (2)

    Cfr.L. Cesari edF. Conforto: Sulla equazione dei tre momenti per una trave continua inflessa e sollecitata assialmente, con flessiorigidezza variabile linearmente lungo ogni campata; « Rend. R. Acc. dei Lincei », Nota I e II, s. VI, vol. 29, 1936 (pp. 273–277 e 354–357).

  5. (1)

    Per le proprietà più comuni delle funzioni di Bessel, che intervengono nel seguito, rimandiamo allaTheory of Bessel Functions diG. N. Watson, Cambridge 1922.

  6. (1)

    In una ricerca di Fisica Matematica ancheA. Kalähne si è imbattuto in questa equazione, calcolandone alcune radici: cfr.Ueber die Wurzeln einiger Zylinderfunktionen und gervisser aus ihnen gebíldeter Gleichungen, « Zeitschrift für Mathematik und Physik », 1907.

  7. (2)

    Cfr.M. Picone:Appunti di analisi superiore, pag. 497.

Download references

Author information

Rights and permissions

Reprints and Permissions

About this article

Cite this article

Conforto, F. Sopra un complemento all'equazione dei tre momenti per una trave continua inflessa e sollecitata assialmente. Annali di Matematica 18, 107–145 (1939). https://doi.org/10.1007/BF02413769

Download citation