Advertisement

Springer Nature is making SARS-CoV-2 and COVID-19 research free. View research | View latest news | Sign up for updates

Study on the growth of the erythroblast in normal and bone-marrow erythroblastosis conditions

Riassunto

Sono state condotte ricerche sulla auxologia dell'eritroblasto basofilo del midollo osseo umano normale e di varie eritroblastosi. In particolare si è indagato, durante il periodo dell'intercinesi cellulare, sulla quantità di cui cresce il citoplasma rispetto al crescere di una quantità unitaria del nucleo, valutata in base al coefficiente angolare dell'interpolante lineare del diametro citoplasmatico rispetto a quello nucleare. È stato inoltre indagato sulla correlazione dimensionale nucleo-citoplasmatica.

Le ricerche hanno dimostrato anomalie auxologiche dell'eritroblasto non solo quando l'eritropoiesi segue una linea eritropoietica abnorme, quale ad esempio quella megaloblastica dell'anemia perniciosa, ma anche in molte eritroblastosi dove l'eritropoiesi si svolge lungo la differenziazione normoblastica.

This is a preview of subscription content, log in to check access.

Author information

Rights and permissions

Reprints and Permissions

About this article

Cite this article

Astaldi, G., Gallo, V. & Salera, U. Study on the growth of the erythroblast in normal and bone-marrow erythroblastosis conditions. Experientia 7, 380–382 (1951). https://doi.org/10.1007/BF02168910

Download citation

Keywords

  • Anemia
  • Periodo
  • Sono State
  • State Condotte