Skip to main content
Log in

Nuove esperienze sulla teasmissione del calore

Tra fluidi attraverso pareti

  • Published:
Il Nuovo Cimento (1924-1942)

Sunto

In precedenti esperienze sulla trasmissione del calore tra fluidi attraverso tubi metallici, si era constatato che, ove si operi con acqua disaereata e si elimini nel miglior modo possibile lo strata d’aria aderente alle pareti, i valori dei coefficienti di trasmissione tra acqua e parete e fra vapore e parete, contrariamente alle conclusioni di tutti i precedenti sperimentatori, risultavano all’incirca dello stesso ordine di grandezza.

Consimili risultati, che qualcuno aveva messo in dubbio, e che d’altra parte sono in accordo con la moderna teoria idrodinamica degli strati aderenti di Prandti, sono stati ottenuti con le nuove esperienze di trasmissione del calore attraverso parete piana, che qui vengono descritte. Da queste emerge pure come la causa dei disaccordi tra i risultati precedenti e quelli prevedibili con la teoria, più che all’aria disciolta nelI’acqua circolante, debba attribuirsi allo strato di aria, che resta sempre attaccato alle pareti, quando non si abbia cura di eliminarlo.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Literatur

  1. «Nuovo Cimento», anno V, nuova serie, n. 5, 1927.

Download references

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Bernini, A. Nuove esperienze sulla teasmissione del calore. Nuovo Cim 7, 81–90 (1930). https://doi.org/10.1007/BF02957619

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF02957619

Navigation